PREMIO DI LAUREA FONDAZIONE PRADA
Avviso archiviato
Premio di laurea Fondazione Prada
La Fondazione Prada promuove l'istituzione di un premio – consistente in una borsa di studio per un Master all’estero — da assegnarsi a una tesi di laurea magistrale su tematiche connesse all'arte, alla gestione di manifestazioni artistiche e museali e ad altre materie simili (si veda il bando allegato).
Possono candidarsi i laureati dei Corsi di Laurea magistrale dei quali il Dipartimento di Scienze dei beni culturali e ambientali è referente principale (LM in Archeologia, Scienze della Musica e dello Spettacolo, Storia e critica dell’arte) che siano in possesso dei seguenti requisiti:– abbiano conseguito la Laurea magistrale (D.M. 5/5/2004 e 9/7/2009) entro il primo anno fuori corso e prima del 31 maggio 2023;
– abbiano ottenuto la votazione di Laurea di 110 e lode;
– abbiano discusso una tesi di Laurea dedicata a uno degli argomenti indicati all'articolo 1 del bando allegato.
Chi desidera candidarsi dovrà inviare entro il 14 giugno all’indirizzo email: arte_contemporanea@unimi.it la propria candidatura, inviando in allegato un file .zip (di dimensione inferiore ai 3 MB) contenente:– la domanda di partecipazione al bando della Fondazione Prada, dattiloscritta e redatta secondo lo schema dell’Allegato A del bando; la domanda dovrà contenere l’indicazione della scelta di un massimo di 3 Istituzioni culturali (tra quelle indicate nell’allegato B del bando) presso le quali il candidato intende svolgere il master nel caso in cui risultasse vincitore.
– un breve abstract della propria tesi di laurea magistrale di 100 righe al massimo;
– una copia del certificato di laurea magistrale riportante il voto conseguito o una dichiarazione sostitutiva di certificazione ai sensi dell'art. 46 del D.P.R. 28/11/2000 n.445;
– una copia di un documento d'identità in corso di validità;
– una dichiarazione con cui si attesta che la tesi di laurea non è stata pubblicata o non è in corso di pubblicazione, fatta eccezione esclusivamente per le tesi sperimentali pubblicate dall'Ateneo;
– un breve curriculum vitae;
– una liberatoria all'utilizzo dei dati (documento “Informativa privacy” e relativa dichiarazione di consenso, come da Allegato C al bando, firmati).
Valutate le domande, ai candidati migliori sarà richiesto via email di inviare la copia in Pdf della propria tesi di laurea e di presentarsi a un colloquio con il prof. Zanchetti, che si terrà il 15, il 16 o il 19 giugno (la data e l’orario saranno comunicati ai diretti interessati).
A seguito del colloquio saranno selezionati i due candidati idonei per essere proposti dall'Università alla Fondazione Prada per il secondo grado della selezione.
Poiché il Dipartimento potrà proporre soltanto 2 candidati per la borsa di laurea, si prega chi intendesse candidarsi di leggere con attenzione il bando allegato, valutandone tutte le richieste e ponderando bene la propria partecipazione, al fine di non sottrarre spazio ad altri potenziali candidati.
Non è possibile presentare la propria candidatura direttamente alla Fondazione Prada.
Per qualsiasi altra informazione si veda il bando allegato.