Laboratorio: Scenografie digitali a.a. 21/22

Il corso prevede lo studio e la pratica del video projection mapping come tecnica di progettazione e realizzazione di piccoli oggetti scenografici.

Si tratta di un’applicazione di realtà aumentata che utilizza la modellazione e la videoproiezione per sovrapporre immagini e animazioni a oggetti fisici, adattandoli alla superficie prescelta. Durante le lezioni dunque si studierà tale tecnologia in relazione alle arti performative come nuova possibilità di costruzione scenografica seguendo il seguente programma:
- Introduzione. Il video projection mapping nelle arti performative contemporanee: artisti e spettacoli.
- Le fasi di realizzazione di un progetto di video projection mapping.
- Progettazione scenica: preparare e presentare un progetto.
- Conoscere e utilizzare un videoproiettore digitale.
- L’immagine e il video digitale. Concetti base e software.
- Il rilievo fotografico, le maschere e la progettazione di contenuti visivi.
- Software per il video projection mapping.
- Realizzazione video finale da proiettare e/o montaggio dell’installazione e proiezione finale.

Date, orari, modalità, luogo: Durata del laboratorio 20 ore (3 CFU). Giorno e orario di svolgimento: mercoledì dalle 10.30 alle 13.30 (inizio 16/02/2022). Modalità di svolgimento da definire in relazione all’evoluzione pandemica e alle indicazioni di Ateneo (se on-line sul Team del laboratorio, se in presenza aula K43 di via Noto). La frequenza per acquisire i CFU è obbligatoria. I CFU saranno assegnati a seguito della consegna del progetto finale secondo le modalità che saranno illustrate nei primi incontri.
ISCRIZIONE: inviare a vincenzo.sansone@unimi.it una e-mail (tramite e-mail studenti.unimi) entro l’11/02/2022 con oggetto LAB. SCENOGRAFIE DIGITALI, indicando nome e cognome, matricola, corso di studio (triennale/magistrale), eventuali conoscenze di software di grafica/editing video e allegando un breve testo che esponga le motivazioni e gli interessi per la frequenza del laboratorio. L’iscrizione deve essere fatta anche attraverso il sistema dell’università. Possono partecipare al laboratorio anche coloro che non hanno esperienza con i software di grafica. Max. 20 studenti. Una volta acquisite le richieste, gli studenti selezionati riceveranno una e-mail di conferma dell’avvenuta iscrizione entro il 13/02/2022.