Laboratorio: La critica cinematografica su web

Obiettivo del laboratorio è fornire agli studenti le basi fondamentali della critica cinematografica odierna, con particolare riferimento a quella proposta via web.Allo scopo verrà approfondita la storia della critica cinematografica, italiana in particolare, con evidenza delle differenze tra critica sui quotidiani, sulle riviste specializzate, sui siti internet e sui blog cinematografici. Tra gli esempi che verranno proposti, ci saranno anche testate straniere, soprattutto americane e francesi. Attraverso una riflessione sul senso della critica cinematografica ai giorni nostri e sull’importanza di avere un circuito critico alternativo a quello convenzionale, in grado quindi di commentare anche film che non arrivano nelle sale, si dedicherà spazio a come impostare un lavoro critico e valutare un’opera cinematografica. Importante sarà anche l’analisi riservata all’universo dei social network, sempre più rilevante nel mondo della comunicazione.Seguirà una parte pratica con esercitazioni di critica e analisi di film e scrittura di articoli giornalistici su contenuti cinematografici, quali comunicati stampa, presentazione di film, descrizione di anteprime, reportage sui festival.

È necessario inviare una mail al docente del laboratorio dal 3 ottobre al 10 ottobre indicando:

• Nome e Cognome
  • Matricola
  • Anno di corso
  • Corso di laurea di appartenenza
  • Eventuali esami di cinema già sostenuti e relativa votazione conseguita.

Le iscrizioni si chiuderanno al raggiungimento di 35 partecipanti.

Qualora il numero delle domande dovesse superare il numero dei posti disponibili sarà data priorità agli studenti che hanno già sostenuto con successo uno o più esami di cinema. Agli studenti ammessi sarà data comunicazione via mail entro venerdì 14 ottobre 2022. L’elenco degli ammessi sarà inoltre esposto in bacheca nei giorni successivi.